Search results for " Simulazione"
showing 10 items of 33 documents
Applicazione a 5 bacini siciliani di una procedura integrata per lo studio della propagazione delle onde di piena mediante modellazione bidimensional…
2004
La maggiore difficoltà per l’applicazione dei modelli numerici alla simulazione delle onde di piena in alvei naturali consiste nella acquisizione dei dati topografici e in una opportuna discretizzazione spaziale del dominio di calcolo. L’uso di modelli monodimensionali comporta la necessità di assegnare un orientamento prefissato alle sezioni di calcolo, di definire la geometria delle sezioni in base alla cartografia digitale, di tornare alla rappresentazione bidimensionale per la restituzione dei risultati. L’uso di mesh triangolari non strutturate e di metodologie numeriche incondizionatamente stabili consente di realizzare una modellazione bidimensionale che, oltre a produrre risultati m…
Edificio bioclimatico - Tecniche di simulazione - Tecniche avanzate
2008
Sviluppi recenti e nuove tecnologie per la stima dei fabbisogni irrigui in ambiente mediterraneo
2008
Il miglioramento energetico nel recupero degli edifici storici. Applicazione al patrimonio architettonico palermitano
L'architettura storica può assumere un ruolo rilevante nel raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica per il settore edile, obiettivi che, tuttavia, devono essere compatibili con la conservazione del patrimonio storico e del suo valore culturale. A tal fine è necessario far riferimento ai caratteri specifici dell'architettura storica e alla sua dimensione locale. La presente tesi, sulla base di tale assunto, esamina le prestazioni energetiche degli edifici storici e il loro potenziale miglioramento, concentrandosi sul patrimonio architettonico di Palermo, caso di studio significativo per l'area mediterranea. La ricerca, condotta con riferimento sia alla scala urbana sia…
CHARACTERIZATION OF RUBBERIZED ASPHALT FOR RAILWAY SUB-BALLASTS
Tesi di dottorato sotto la supervisione del professore Gaetano di Mino del Dipartimento di Ingegneria Civile di Palermo), come borsista Marie-Curie all'interno del progetto SUPRITN 2013/2017. Il mio lavoro e la linea della ricerca riguarda i conglomerati bituminosi con granulato di gomma per lo strato di sub-ballast nelle linee ferroviarie. L’attività di ricerca comprende il mix-design dell’asfalto con aggiunta di gomma, la caratterizzazione e le prestazioni per la ferrovia in termini di comportamento meccanico e lo smorzamento delle vibrazioni. In particolare con l’avvento dell’alta velocità, diversi studi hanno evidenziato ottime caratteristiche fisico-meccaniche per ciò che riguarda il c…
Arte e nuove tecnologie: fine della mimesis?
2012
La teoria dell’imitazione centrale nella riflessione estetica fin dall’antichità e fulcro del sistema delle Belle Arti elaborato nel Settecento da Charles Batteux sembra entrare in crisi con l’emergere delle nuove tecnologie e in particolare con la realtà virtuale. Il saggio, attraverso l’esame di alcune istallazioni artistiche multimediali e interattive, mette in luce le riconfigurazioni del concetto di imitazione nella contemporaneità in cui l’intero apparato categoriale tradizionale (autore, opera, fruitore) appare completamente trasformato.
Modellazione matematica delle oscillazioni di pressione nella pressurizzazione di un condotto fognario
2006
Si esamina il transitorio di pressurizzazione di un condotto fognario, un fenomeno abbastanza frequente nelle reti di drenaggio urbano. Durante tale transitorio si attuano delle intense oscillazioni di pressione, solitamente interpretate addirittura come “fenomeni di colpo d’ariete” e ritenute in grado di danneggia-re la rete. La natura di tali oscillazioni non è ancora chiara, anche se esse sono generalmente imputate, con modalità non definite, alla interferenza fra la corrente liquida e le sacche d’aria di notevoli dimen-sioni imprigionate dalla corrente liquida contro il cielo del condotto. Nella presente memoria, sulla base di precedenti esperienze di laboratorio, si affronta la modella…
Sviluppo o nanismo? Verso una consapevole valutazione della crescita sostenibile e dei rischi di perdurante stasi dimensionale nell'impresa familiare…
2008
I processi di apprendimento nella piccola e micro-impresa familiare, in ordine al governo dello sviluppo e a quello del “mancato sviluppo” hanno costituito oggetto di precedenti lavori da parte di chi scrive. In particolare, si è focalizzato il tema della prolungata assenza di crescita dimensionale lungo un periodo tale da abbracciare almeno tre generazioni della famiglia proprietaria, fenomeno comunemente definito come “nanismo aziendale”. Quali sono il rischi del “nanismo”? Quali quelli connessi ad una non adeguata valutazione di una crescita dimensionale, intesa come effetto di una decisione di “uscita dal nanismo”? Come rimuovere i vincoli che contraddistinguono lo status di “impresa na…